giovedì 24 novembre 2011

Monti e i poteri forti

Pubblico un commento a un post di oggi di Giulia Innocenzi su www.ilfattoquotidiano.it
"Monti non è dei poteri forti? Lo metta per iscritto
Del nuovo governo si è detto di tutto: che Mario Monti, uomo del gruppo Bilderberg, è stato piazzato alla Presidenza del Consiglio grazie alla speculazione avviata da Goldman Sachs.......
Monti ha la possibilità di uscire da questo guazzabuglio non solo indenne, ma persino da eroe........
...non deve fare altro che pubblicare su internet tutte le informazioni sui redditi, i patrimoni e i rapporti lavorativi passati e presenti riguardanti lui e i suoi ministri........"

Gentile Giulia, ma non le sembra ingenuo e retorico chiedere a Monti di pubblicare redditi e incarichi passati e poi? Pensa che il suo eventuale essere strumento dei poteri forti sia stato sancito con un contratto reperibile all'uffico del lavoro.
Cerco di spiegare.
Per cercare di capire la funzione di Monti serve analizzare i fatti, non intervistare l'interessato che magari potrebbe mentire (Silvio docet).

L'avvento di Monti, insieme a Draghi alla BCE,  è stato possibile grazie alla situazione economica che si è venuta a creare. I Mercati hanno sfiducia verso i paesi dell'Eurozona. Quindi i tassi di interesse sui BTP salgono a dismisura. Quindi le alternative sono due sole per far fronte al debito pubblico esplosivo che ci troviamo a gestire:

1) Si manda un tecnocrate europeista convinto e militante al Governo del paese e tramite lui si fanno tutte le cosiddette riforme
2) Si dichiara default e si esce dall'Euro.

Quale mossa la 1 o la 2 garantisce ai poteri forti di  privatizzare, abbassare il costo del lavoro, erodere i diritti dei lavoratori ecc.?
La domanda che si dovrebbe fare inoltre è:
perchè i mercati hanno sfiducia di Eurolandia e addirittura la Germania non riesce a piazzare più i suoi titoli?
Non sarà che sono consapevoli che questi paesi non essendo proprietari dell'euro e quindi non disponendone in quantità illimitata prima o poi non riusciranno a ripagare i titoli di stato?
Vede Giulia il problema è l'Euro.
Provi ad approfondire la cosa.

Un'ultima cosa.
Lei crede che Berlusconi sia stato fatto fuori per la sua dubbia condotta morale o perchè non stava facendo con la dovuta solerzia quanto invece preteso dai "poteri forti".
Ovvero non applicava alla lettera le misure anticrisi.
Ma queste misure sono la medicina? e se fossero il male?
Se tramite loro si stessero espropriando i cittadini Italiani della loro ricchezza e dei loro diritti. Ci aveva pensato?

Provi ad aprire un dibattito su questo tema

grazie

Nessun commento:

Posta un commento